Gestire l’energia nelle attività produttive: otto tappe!

cover In quest’ultimo periodo gli spunti per post di attualità in tema energy non mi mancano. Le implicazioni della questione russo-ucraina ad esempio. Oppure Obama e le sue missioni  per piazzare qualche partita di gas (che poi ha a che fare abbastanza con la prima questione). E che dire dell’ultimo report IPCC sul riscaldamento globale del pianeta? Ma anche ci si volesse limitare al nostro orticello nazionale, magari a provvedimenti strettamente correlati all’uso dell’energia nel professionale, il nuovo governo ha strillato un 10% di riduzione delle bollette elettriche alle PMI, mentre di fatto la crescita della componente oneri continua a salire nonostante il costo del vettore scenda (tengo aggiornato il grafico pubblicato con l’articolo sul buon signor Forconi, ne ripubblicherò a breve un aggiornamento); al sostegno alle rinnovabili si sono aggiunti anche gli aiuti agli energivori. Dove la si prende questa riduzione del 10% alle PMI?  Insomma ci sarebbe da scrivere: a diradare i miei post è stata piuttosto una deviazione della mia “vena letteraria”, duramente monopolizzata dalla stesura di una guida per l’efficienza energetica, pubblicata pochi giorni or sono. Il titolo è esplicito: “Gestire l’energia nelle attività produttive”.

L’ho pensato come un manuale, che possa essere di riferimento a chi ha a che fare con l’energia correlata ad una attività, pur senza essere uno specialista; che sia un gestore o un tecnico; che sia titolare o incaricato; che operi dall’interno o come consulente. Volete saperne di più? Per l’abstract o per scaricare gratuitamente una preview cliccate qui . Enjoy!  

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in audit energetico, bollette, bollette luce, consulenza, contratti energetici, efficienza energetica, EGE, emissioni, energy management, fonti primarie, gas naturale, gestione energetica, mercato elettrico, profili della domanda, programmabilità, rinnovabili, sistema energetico nazionale, uni 11339. Contrassegna il permalink.

lascia la tua

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...