Si fa presto a dire rinnovabili – prologo

In questo blog vorrei scrivere di energia per chi non ci lavora. Ad esempio per sfatare qualche mito, senza scendere troppo in tecnicismi. E trovo che attorno alle rinnovabili ci sia un po’ troppa poesia;  soprattutto mi dispiace quando sento i soliti fautori del complotto a tutti i costi (non capisci una cosa? Semplice, te lo dico io, c’è un complotto!) pensare che, se non ci fossero cattive volontà, oggi saremmo tutti tranquillamente alimentati da sole e  vento (e magari scarrozzati da auto elettriche, anche se col rinnovabile c’entra sì e no).

Per non essere frainteso, premetto che spero le rinnovabili diventino sempre più importanti. Proprio per questo credo che, per contribuire alla loro causa, bisognerebbe stare attenti a certe posizioni che le promuovono a spada tratta, con un po’ di ingenuità e molta disinformazione: posizioni che finiscono per diventare un boomerang.

Volevo spendermici d’emblée, ma mi sono reso conto che prima di parlare di un importante concetto che si chiama programmabilità (dote di cui molte rinnovabili difettano) era forse meglio un post su quanto complesso sia l’accrocchio che permette di produrre e far transitare per le reti in ogni momento di tutti i giorni-di tutte le settimane-di tutto l’anno esattamente l’energia elettrica richiesta da tutti gli utenti finali, ciascuno a richiederla in un dato luogo e i più senza aver troppo avvisato prima.

Lo farò nel prossimo. Intanto spero che questo post possa anche cominciare a presentarmi

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Nucleare. Contrassegna il permalink.

lascia la tua

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...